21/07/07

Centro Visite Reno

Uno dei principali obiettivi del Progetto Lungo le acque del Reno, è quello di realizzare il Centro Visite Reno, un punto di riferimento per divulgare informazioni sui vari aspetti del fiume Reno: Turismo, Ambiente, Storia e Progettualità futura.
Il Centro disporrà di uno sportello aperto al pubblico per le informazioni turistiche da divulgare mediante mappe, guide e altro materiale dedicato appositamente.
Al suo interno inoltre, verrà adibita una Mostra/Museo e una Biblioteca, improntate sull’importanza dell’elemento acqua, sul ruolo dei fiumi nell'antichità e nella società attuale, sulla storia e sui progetti futuri del fiume Reno e dei principali corsi d’acqua della nostra regione, sulla delicata situazione mondiale riguardo la gestione e l'utilizzo di questa importante e preziosa sostanza naturale.
Il “Centro Visite Reno” è inteso non solo come un punto di informazione turistica dove trovare esposto qualche pezzo raro o antica foto del fiume, ma anche come luogo di cultura, di conoscenza e di scambio sul tema dell’acqua, dove si svolgeranno proiezioni di filmati, conferenze, dibattiti e confronti con personaggi che hanno fatto dell’acqua il loro lavoro, la loro arte, il loro motivo di vita.

Nell'immagine: La chiusa del Battiferro. Il Canale Navile, alimentato dai canali in uscita dalla città, per superare il dislivello tra Bologna e Corticella, fu dotato di una serie di chiuse (dette "sostegni"). Quella del Battiferro è attribuita al genio di Leonado da Vinci.