01/07/07

Sagra del Tartufo del Bosco di Panfilia

"Sagra del Tartufo del Bosco Panfilia"
a Sant’Agostino (FE)

Data: da giovedì 31 agosto a lunedì 11 settembre 2007
Orario: tutte le sere a partire dalle ore 19.00. Domenica dalle ore 12.00.
Dove: Sant’Agostino (FE)
Descrizione: il C.S. Sant’Agostino, in collaborazione con il Comune di Sant’Agostino, invita tutti alla incredibile Sagra del Tartufo, che vede quest’anno la sua 28ª edizione. L'origine alluvionale dei terreni e la presenza di essenze arboree adatte, rendono il territorio ferrarese idoneo alla crescita del tartufo, prezioso fungo ipogeo ricercato e raccolto sin dai secoli passati e ingrediente di piatti prelibati della tipica cucina locale. Nel Bosco della Panfilia di Sant’Agostino, il tartufo bianco, considerato il più pregiato, si presenta con un diametro di oltre 10 cm. e con un peso che può raggiungere i 500 grammi. Un'altra specie presente in provincia di Ferrara è il tartufo nero liscio, che ha dimensioni piuttosto piccole e un sapore molto gradevole.
Menù:
Antipasti: Crostino con salame e formaggio al tartufo - Sformato con tartufo - Roast beef con tartufo.
Primi: Sedanini della sagra al tartufo - Tortellini (tartufo, panna e tartufo, panna, brodo) - Crespelle con tartufo - Tagliatelle con tartufo - Risotto al tartufo - Tris di minestre (Tortellini, Crespelle, Risotto) - Tagliatelle al ragù.
Secondi: Parmigiana al tartufo - Uova al tartufo - Faraona al cartoccio con tartufo - Cotoletta alla millanese - Faraona al cartoccio - Tagliata con rucola e grana.
Contorni: Patate fritte - Insalata mista - Sformato di spinaci - Verdure alla griglia (Melanzane, Peperoni, Zucchine) - Porcini pastellati fritti.
Ingresso: gratuito
Per Maggiori Informazioni:
Tel. 0532/846289 - Cellulare: 337-627388