01/07/07

Fiuminfesta: alla riscoperta del Reno


"Fiuminfesta: alla riscoperta del Reno"
a Casalecchio di Reno (BO)

Data: 2 giugno 2007
Dove: Casalecchio di Reno (Parco Masetti, Parco del Lido, Chiusa di Casalecchio, Parco Rodari, Lungoreno Romainville, Prà Znèin, Via Pascoli, Piazza del Popolo)
Descrizione: il Reno, uno dei luoghi simbolo della nostra città, sarà anche quest'anno il protagonista di Fiuminfesta 2007. Una giornata interamente dedicata a questo ambiente straordinario e ricco di bio-diversità, che si articolerà tra visite guidate, spazi tematici realizzati dai volontari che eseguono la manutenzione dei parchi del lungofiume nell'ambito di un progetto triennale di formazione, attività sportive e animazioni. Fiuminfesta 2007 è anche un'opportunità per allargare lo sguardo al di là del nostro territorio e guardare oltre al nostro tratto di fiume, per vedere il Reno lungo tutto il suo corso. Contemporaneamente agli appuntamenti nei parchi e nei luoghi della città, Fiuminfesta propone infatti, insieme a una ricca rappresentanza di associazioni, la camminata/biciclettata la "Via del Reno": gruppi di escursionisti percorreranno le tappe che conducono da Casalecchio, fino alla sorgente del fiume.
Fiuminfesta 2007 inoltre si intersecherà con gli appuntamenti di RenoFolkFestival 2007. Un 'filo rosso' che ricucirà uno straordinario reticolo di viabilità minore che attraversa luoghi di notevole valore naturalistico e paesaggistico, per una riscoperta concreta di un patrimonio ambientale troppo a lungo dimenticato.
Beatrice Grasselli - Assessore all'Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno (BO)
Per maggiori informazioni:
Comune di Casalecchio di Reno
Tel. 051-598111 - Fax 051-572023