01/07/07

Reading sul fiume

"Reading sul fiume"
a Bologna

Data: 18-19 agosto 2007 – ore 21.00
Dove: davanti al chiosco dei gelati di via Triumvirato a Bologna
Descrizione: due serate da passare lungo il fiume Reno, per rivitalizzare una zona che fu un tempo il cortile dei ragazzini del quartiere, poi accampamento abusivo di gente disperata, ora un fetta di territorio che ha bisogno di vita culturale e iniziative pubbliche. Così, ripetendo la fortunata prima edizione dello scorso anno, anche quest’anno, il Lungoreno ospiterà la rassegna "Reading sul fiume", spettacolo itinerante di danza, musica e teatro, curato dal "Teatro dei Mignoli", con la collaborazione del Quartiere Reno. Gli spettatori si avventureranno in una passeggiata di circa due ore lungo la riva sinistra del Reno; un piccolo tour che sarà scandito da alcune tappe per ascoltare letture di poesie, piccole performances comiche, proiezioni di video. Spiega Mirco Alboresi, direttore del Teatro dei Mignoli e ideatore dell'iniziativa: «Abbiamo fatto la scelta di miscelare varie forme d'arte, che saranno l'accompagnamento di un percorso disegnato per riscoprire alcuni scorci della nostra città molto suggestivi». Lontani i tempi in cui il Reno era la "Riviera" dei bolognesi, gli organizzatori cercano almeno in un paio di occasioni di far vivere questa zona, che era caduta in stato di completo abbandono negli anni scorsi. Il Lungoreno, ha detto il consigliere di quartiere, Nicola De Filippo, sarà teatro di una profonda trsformazione: attualmente con una costante manutenzione del greto e una forte presenza di vigili urbani e polizia, entro un paio d'anni con la costruzione di un parco pubblico. Per questo fine settimana ci si accontenterà di passare due serate al fresco. "Reading sul fiume" è inserito nel programma di "bè bolognaestate07" e si è avvalsa del contributo del CentroBorgo e di Coop Adriatica.
Spettacolo di Sabato 18 agosto 2007: lo spettacolo prevede le esibzioni dei poeti Eros Drusiani, Bruno Brunini e Guido Catalano. La perfomance teatrale sarà "Visioni di mare" del Teatro dei Mignoli e Sara Caliumi, video artista e scenografa che ha lavorato anche per la tournee mondiale di Pavarotti, e il gruppo "Danzarte" si esibirà invece nello spettacolo "L'acqua e il suo doppio".
Spettacolo di Domenica 19 agosto 2007: lo spettacolo prevede delle letture di Alberto Bertoni e Alessandra Berardi. Stella Saladino presenterà le sue videopoesie "Tre-mare".
In entrambe le serate l'accompagnamento musicale sarà a cura della "Compagnia d'arte Drummatica", nata nel 1994 da un'idea di Mario Martignoni che unisce i suoni di percussioni, sax e tromba, specializzatasi nella musica incidentale.
Note tecniche: Gli spettatori sono invitati se possibile, a munirsi di scarpe comode e di una torcia elettrica.
Ingresso: gratuito (necessaria la prenotazione. Ad ogni serata potranno partecipare non oltre 120 persone).
Prenotazione: Cellulare: 340-7300460 (dalle 14 alle 18).
Per maggiori informazioni: